Principali scadenze fiscali impresa Novembre 2022:
In attesa che il nuovo Governo emani nuovi aiuti conseguenti al caro energia, con la presente ritorniamo sul tema dei Crediti fiscali conseguenti al consumo di energia elettrica e gas per imprese non energivore e non gasivore attualmente in vigore.
Credito imposta energia 2022 scadenza: da utilizzare entro il 31 dicembre 2022
Per poter fruire del credito fiscale energia elettrica, è necessario che
In questo caso è riconosciuto un credito di imposta nella misura del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente acquistata e utilizzata nel secondo trimestre del 2022.
Per poter fruire del credito fiscale è necessario che
Credito imposta energia 2022 scadenza: da utilizzare entro il 31 Marzo 2023
Per poter fruire del credito fiscale è necessario che
Per poter fruire del credito fiscale è necessario che
Credito imposta energia 2022 scadenza: da utilizzare entro il 31 Marzo 2023
Per poter fruire del credito fiscale è necessario che
In questo caso è riconosciuto un credito di imposta nella misura del 30% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Per poter fruire del credito fiscale è necessario che:
In questo caso è riconosciuto un credito di imposta nella misura del 40% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
I conteggi per determinare l’importo esatto del credito fiscale a cui si ha diritto non sono sempre semplici, nel Decreto Aiuti in sede di conversione ha previsto al comma 3-bis che se il fornitore è il medesimo che riforniva l’azienda nell’anno 2019 tocchi al venditore stesso predisporre i conteggi necessari in maniera gratuita.
I calcoli da effettuare devono considerare esclusivamente i consumi effettivi: non è possibile effettuare calcoli su consumi stimati. I crediti possono essere utilizzati direttamente ed integralmente dall’azienda o ceduti dalla stessa a terzi, mediante procedura telematica: il credito parzialmente utilizzato non può essere ceduto a terzi.
Il fornitore di energia è tenuto a fornire i conteggi all’azienda cliente solo su esplicita richiesta di quest’ultima, richiesta che deve essere inoltrata al venditore, preferibilmente via PEC, entro il 60 giorni successivi alla scadenza del trimestre o mese agevolato. Quindi sollecitiamo tutte le aziende che vogliono usufruire credito d imposta energia elettrica 2022 a richiedere i conteggi non appena terminato il trimestre di riferimento.
In merito alla questione Il Dott. Alessandro Faglia durante il webinar gratuito del 16 Novembre, in collaborazione con Ingest srl e NAV-lab srl, affronterà “Le strategie per affrontare il caro energia”.
Durante il webinar verranno affrontate queste e molte altre questioni:
Scoprirai quali sono le soluzioni, come l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central con App Tempo Zero, dotato di tecnologie di Business Intelligence per le analisi avanzate di dati storici, reali e predittivi, necessarie nei processi decisionali e nell’attuazione di strategie vincenti, soprattutto nell’affrontare il temuto caro energia.
Analisi predittive nell’ERP Microsoft: strategie contro il caro energia nell’industria manifatturiera