La legge 178/2020, commi 1051-1063 riconferma ed amplia i crediti d’imposta che scaturiscono a fronte di nuovi investimenti. Vediamo nel dettaglio le nuove norme.
La recente legge di stabilità ha ribadito e migliorato le agevolazioni conseguenti all’acquisto di beni strumentali nuovi, riproponendo il riconoscimento di un credito d’imposta, da utilizzare in compensazione nel mod. F24, a fronte dell’acquisto (anche tramite leasing) di beni strumentali nuovi, nel periodo dal 16 novembre 2020 e per tutto l’anno 2021, con una casistica che può essere così sintetizzata:
Il beneficiario, pena la revoca, deve conservare la documentazione comprovante l’effettivo sostenimento del costo e la corretta determinazione dell’agevolazione.
Fatture e documentazione devono riportare l’espresso riferimento alla disposizione normativa in essere “Acquisto per il quale è riconosciuto il credito d’imposta ex art.1 commi da 1051 a 1063, Legge n.178/2020”. Se il bene viene acquisito dall’estero, l’indicazione dovrà essere riportata nella causale del bonifico.
Se il bene agevolato è ceduto o destinato a strutture produttive situate all’estero, entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di effettuazione dell’investimento, il credito d’imposta è ridotto in misura corrispondente. Il maggior credito utilizzato va riversato senza sanzioni ed interessi. Per cessioni antecedenti al secondo anno, il credito viene totalmente azzerato.
La legge 178/2020, comma1064, lettera l) potenzia i crediti d’imposta a fronte di investimenti in formazione del personale.
Ha l’obiettivo di sostenere il consolidamento delle competenze nelle tecnologie del paradigma 4.0.
L’agevolazione riguarda il costo del personale dipendente rapportato alle ore di formazione (sia in veste di docente che di discente) nel limite del 30% della retribuzione annua lorda. Dal 2021 l’agevolazione viene ampliata alle seguenti voci:
Di seguito la misura dell’agevolazione, con incremento generalizzato al 60% nel caso di formazione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati:
Questa agevolazione è fruibile in unica soluzione.
Lo Studio è a vostra disposizione per ogni chiarimento: 030. 8920686/ 030. 826811.