Oracon ha partecipato come relatore al webinar “La gestione dei dati di produzione: la centralità dell’ERP nell’interconnessione tramite MES” che si è tenuto il 15 𝙂𝙄𝙐𝙂𝙉𝙊 2022 – 𝙝 10:30 In collaborazione con Ingest srl, NAV-lab srl, Ultrafab s.r.l. e Microsoft.
Le aree di intervento sono state:
Il Dott. Alessandro Faglia, responsabile Controllo di gestione all’interno dei consulenti Oracon, ha partecipato al webinar introducendo il tema “Dall’analisi dei dati acquisiti all’analisi predittiva, con simulazione di scenari possibili“.
Vi riportiamo di seguito il video con l’intervento del Dott. Faglia e, a seguire, una sintesi testuale dell’intervento all’interno del webinar.
I dati a disposizione delle realtà aziendali, utilizzati al meglio, consentono la realizzazione di report utili per prendere decisioni tempestive ed efficaci.
I dati che abbiamo a disposizione derivano da diverse fonti:
Questi, se correttamente integrati e analizzati, ci permettono di ottenere i margini per prodotto, per macchina ovvero per reparto, calcolare i costi della produzione e delle eventuali inefficienze produttive.
Oltre a realizzare analisi consuntive, con i dati a disposizione delle imprese, è possibile sviluppare anche analisi predittive, realizzando innanzitutto:
per stimare l’impatto che determinati eventi avranno sui risultati aziendali e, soprattutto, COME INTERVENIRE.
Che cos’è uno SCENARIO ECONOMICO?
“Uno scenario economico è una ricostruzione del quadro prospettico ed evolutivo a medio lungo termine finalizzato per ipotizzare alternative future per un’impresa”
Realizzare un’analisi di scenario è molto importante in quanto permette di:
Che cosa si intende con il termine “Cigni Neri”?
“Metafora che descrive un evento difficile da prevedere e molto raro le cui conseguenze negative sono notevoli.”
Pur essendo difficilmente prevedibili, questi eventi possono modificare radicalmente la situazione socio-economica in cui operano le imprese, modificando le previsioni fatte e portando a risultati del tutto inattesi.
Se consideriamo gli ultimi 20 anni, alcuni esempi ci fanno capire come questi eventi non siano così infrequenti:
La valutazione deve partire da una corretta analisi consuntiva, per capire i processi produttivi, come fare interagire quest’ultimi con i dati contabili e per effettuare le quadrature necessarie a realizzare, in seguito, analisi previsionali alternative.
Le possibili analisi consuntive da qui partire sono:
e devono essere studiate e valutate ina base alle diversità e alle esigenze che ogni realtà aziendale presenta.
Prima di tutto si devono individuare quali sono i fattori chiave (driver) che influenzeranno in futuro l’ambiente in cui opera l’impresa.
Una volta individuati i driver principali è necessario metterli in correlazione, per studiare gli effetti che potrebbero avere e come si potrebbero influenzare a vicenda.
Individuati e messi in correlazione i principali driver si devono formulare scenari diversi, non necessariamente alternativi, ma che devono essere coerenti e credibili con la realtà socio-economica in cui opera l’impresa.
Infine si devono stabilire le probabilità di accadimento dei diversi scenari formulati.
E’ fondamentale individuare i driver che influenzeranno l’ambiente in cui opera l’impresa. quelli principali da analizzare e studiare con attenzione sono:
Un esempio di analisi di scenario può essere il seguente:
che impatto avrà un investimento sulla dinamica finanziaria di un’impresa, valutandone le grandezze economiche principali e il flusso di cassa relativo? Ciò per capire qual’ è l’investimento migliore in termini di sostenibilità finanziaria e di efficienza produttiva.
Le principali variabili da tenere in considerazione sono:
Un’analisi più approfondita, in un mercato del lavoro in cui risulta difficile trovare personale tecnicamente competente, porta a dover considerare, oltre ai costi per la ricerca, anche quelli relativi alla formazione dello stesso.
I dati a disposizione delle imprese sono molteplici, derivanti da diverse fonti, ma per poter essere utilizzati e analizzati correttamente devono essere prima validati e normalizzati. Questo consente di realizzare scenari alternativi coerenti e realistici per poter reagire proattivamente agli eventi che influenzano l’ambiente in cui opera l’impresa.
Ai partecipanti del webinar è stato presentato un report interattivo di esempio su una torneria, realizzato partendo dai dati a disposizione dell’impresa, analizzati dai consulenti Oracon con l’utilizzo della business intelligence e che riescono a calcolare: