Scadenze principali
È stato pubblicato nella G.U. n. 176 del 29 luglio 2022, il D.Lgs. 104 del 27 giugno 2022 (in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea), a seguito del quale si rende necessario fornire ai lavoratori un corposo pacchetto di informazioni relative al rapporto di lavoro. Per i nuovi rapporti di lavoro entrerà in vigore dal 13 agosto 2022; è in vigore già dal 1° agosto, invece, per tutti i rapporti di lavoro in essere.
Questo significa che tutti i lavoratori che hanno un rapporto di lavoro subordinato o una collaborazione inclusa tra quelle elencate dal decreto possono già chiedere di ricevere il nutrito “pacchetto” di informazioni previste ed elencate dal testo normativo. Tale richiesta non deve essere evasa subito dal datore di lavoro e dal committente: secondo l’articolo 16 del decreto, si hanno 60 giorni di tempo per provvedere. In relazione alle nuove assunzioni, trattandosi di novità importante e corposa e dato lo scarso tempismo del legislatore, invitiamo tutti a contattare per tempo l’ufficio del personale al fine di adempiere correttamente agli obblighi informativi di cui al decreto in trattazione. Sarà, infatti, necessario più tempo per redigere correttamente le lettere di assunzione e le informazioni da comunicare ai dipendenti ai sensi dell’art.1 e 1-bis del D. Lgs. 152/1997 così come modificato dal Decreto Trasparenza.
Per i lavoratori già in essere Vi forniremo, in ogni caso, le necessarie informazioni per ottemperare ai nuovi obblighi informativi qualora gli stessi ne facciano richiesta.
Sono molteplici i documenti necessari a dimostrare la corretta adozione delle misure di sicurezza sul lavoro. Vi proponiamo un sintetico elenco, invitandovi a verificare la vostra situazione e a segnalare eventuali carenze per porre doveroso rimedio.
Se vuoi essere affiancato da uno studio di commercialisti e consulenti per la tua azienda in grado di assicurati una crescita continua e il conseguente successo aziendale, affidati ad Oracon, possiamo offrire alla tua azienda diversi servizi essenziali tra cui:
Oracon, inoltre, è molto più che uno studio di commercialisti, Oracon è uno studio di consulenza aziendale situato a Brescia ma che opera in diversi campi e in più territori in tutta Italia, affianca gli imprenditori a prendere le giuste decisioni per crescere, grazie ai dati (che arrivano dalla propria fabbrica/azienda) e ad un approccio multidisciplinare. Il controllo di gestione ad esempio è uno dei tanti servizi innovativi che Oracon offre alle proprie imprese clienti, ma non solo, affianca l’impresa in molteplici attività innovative, tra cui:
e tanti altri! Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata per la tua impresa! Oppure prenota la tua call gratuita con un consulente Oracon!