Scadenze principali
La merce deve sempre viaggiare accompagnata da adeguata documentazione
Poiché la fattura è emessa in formato elettronico, risulta evidente la necessità di creare adeguata documentazione di
accompagnamento della merce. Ecco le opzioni possibili:
L’adempimento autodichiarativo slitta al 30 novembre 2022
La presentazione dell’Autodichiarazione degli aiuti di stato ricevuti negli anni 2020 e 2021 a seguito della pandemia, inizialmente prevista per il 30 giugno 2022, viene prorogata al 30 novembre 2022.
Rimane invariata la data del 30 giugno 2022 per la pubblicazione degli aiuti ricevuti (vedi circolare di giugno 2022) da effettuare sul proprio sito aziendale o sul sito dell’associazione di categoria cui si aderisce. Ai clienti che non desiderano pubblicare sul proprio sito o sul sito dell’associazione di categoria cui aderiscono le informazioni relative agli aiuti, lo Studio offre la possibilità di pubblicare detti dati sul proprio portale, sebbene tale modalità non sia espressamente prevista dalla norma.
Anticipato al 30 giugno l’obbligo di dotarsi del Pos ed accettare pagamenti elettronici
Inizialmente previsto per l’anno 2023, è stato anticipato al 30 giugno 2022 l’obbligo di dotarsi di Pos e ricevere pagamenti elettronici per tutti i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali.
In caso di mancata accettazione di pagamento elettronico si applica una sanzione pari a 30,00 euro oltre al 4% del valore della transazione.
Posticipato a fine mese l’invio degli elenchi
L’invio degli elenchi periodici Intrastat, fino ad oggi previsto entro il termine del giorno 25 del mese successivo a quello di riferimento, potrà ora avvenire entro il termine della fine del mese successivo a quello di riferimento.
Se vuoi essere affiancato da uno studio di commercialisti e consulenti per la tua azienda, in grado di assicurati una crescita continua e il conseguente successo aziendale, affidati ad Oracon, possiamo offrire alla tua azienda diversi servizi essenziali tra cui:
Oracon, inoltre, è molto più che uno studio di commercialisti, Oracon è uno studio di consulenza aziendale situato a Brescia ma che opera in diversi campi e in più territori, affianca gli imprenditori a prendere le giuste decisioni per crescere, grazie ai dati (che arrivano dalla propria fabbrica/azienda) e ad un approccio multidisciplinare. Il controllo di gestione ad esempio è uno dei tanti servizi innovativi che Oracon offre alle proprie imprese clienti, ma non solo, affianca l’impresa in molteplici attività innovative, tra cui:
e tanti altri! Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata per la tua impresa! Oppure prenota la tua call gratuita con un consulente Oracon!