La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un nuovo obbligo di assicurazione pensato per proteggere le imprese italiane dai danni causati da calamità naturali. Questa novità nasce dalla necessità di garantire un sostegno economico concreto alle aziende che potrebbero trovarsi ad affrontare le conseguenze di eventi naturali devastanti, distribuendo il rischio tra Stato e settore privato.
L’obbligo riguarda tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese, sia quelle con sede in Italia che quelle straniere con una stabile organizzazione nel nostro paese. Sono state esentate da questo obbligo le imprese agricole, che già dispongono di un apposito Fondo mutualistico nazionale, mentre per le imprese della pesca e dell’acquacoltura è stato concesso più tempo, con scadenza al 31 dicembre 2025.
La polizza dovrà proteggere i beni fondamentali della vostra azienda: i terreni e i fabbricati, gli impianti e i macchinari, nonché le attrezzature industriali e commerciali. La copertura si estenderà ai danni causati da eventi naturali quali terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni che dovessero verificarsi sul territorio nazionale.
Vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle modalità di gestione dell’obbligo assicurativo in caso di beni non di proprietà, consultando i vostri consulenti per individuare la soluzione più appropriata alla vostra situazione specifica.
Il termine per stipulare queste polizze è fissato al 31 marzo 2025. È importante non sottovalutare questa scadenza: il mancato rispetto dell’obbligo potrebbe infatti compromettere la possibilità di accedere a contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, inclusi gli aiuti previsti proprio in caso di calamità.
Consigliamo di non attendere l’ultimo momento per adempiere a questo obbligo e data la complessità nella gestione dei pacchetti assicurativi si consiglia di consultare quanto prima il vostro assicuratore di fiducia per valutare le opzioni disponibili, esaminare attentamente i beni da assicurare e il loro valore.
Inoltre, è attesa la pubblicazione dei decreti attuativi entro il 28-02-2025 alla luce dei quali saranno fornite ulteriori indicazioni.
Il nostro studio dispone di un servizio di valutazione gratuita dei rischi aziendali al fine di poter realizzare polizze assicurative adeguate alla norma in oggetto e in generale alla opportunità di assicurare l’azienda correttamente sotto tutti i profili.
A breve, infatti, lo Studio pubblicherà una serie di informative relative ai vari aspetti assicurativi a cui l’azienda dovrà porre attenzione, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.
L’obbligo di assicurazione contro le calamità naturali è una novità rilevante per tutte le imprese. È fondamentale valutare subito le opzioni disponibili per garantire la conformità alla normativa entro il 31 marzo 2025.
Oracon Development and Consulting fornisce consulenza fiscale e strategica per aiutare le aziende a gestire gli adempimenti normativi. Oltre a supportarti nella gestione dell’obbligo assicurativo, ti aiutiamo a:
Per una consulenza personalizzata contattaci!
Oltre al nuovo obbligo assicurativo, le imprese devono rispettare alcune scadenze fiscali fondamentali a Febbraio:
Gestire scadenze fiscali e obblighi normativi è fondamentale per ogni impresa. Oracon è al fianco delle aziende di Brescia e provincia per offrire consulenza fiscale, normativa e strategica. Contattaci per una valutazione personalizzata.