Siamo felici di comunicare ai nostri clienti la nascita di una nuova partnership tra Oracon e la Società LEAN Engineering di Paolo Cavallin.
Come annunciato in questo post lo Studio Faglia – Bontacchio e Associati, socio fondatore del network di professionisti Oracon, ha intrapreso, dallo scorso anno, un percorso di formazione con la Società LEAN Engineering allo scopo di introdurre il network alla metodologia Lean.
L’obiettivo di questo progetto, che ha visto coinvolto tutto il personale dello Studio, era di acquisire le necessarie competenze per trasmettere la nostra esperienza alle aziende, al fine di affiancarle in un’ottica multidisciplinare, nei processi di sviluppo e cambiamento.
I principi Lean trovano le loro radici nelle fabbriche Toyota in Giappone, ma oggi il pensiero snello è arrivato a rappresentare un approccio alternativo indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell’organizzazione.
Entrare in ottica Lean non significa adottare un modello astratto, fatto semplicemente di princìpi e teoremi e lontano dalla realtà dell’azienda e dei lavoratori, ma adottare una strategia operativa che coinvolge anche l’approccio pratico.
Tutta l’azienda viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione fino alla gestione degli ordini:
Perché oggi le aziende vogliono, e devono, ridurre i costi per preservare la poca marginalità rimasta e questo lo si ottiene attraverso la riduzione degli sprechi, la progettazione dell’organizzazione e l’utilizzo di strumenti manageriali validi e formalizzati, senza fare nuovi investimenti, ma intervenendo sul know how e le attività del personale.
Il Lean Management verte sulla ricerca continua e sistematica dell’efficienza dei sistemi di produzione e organizzativi. Un obiettivo che si raggiunge non solo con strutture e impianti tecnologicamente efficienti, ma anche e soprattutto con metodologie manageriali che spronino le persone alla conduzione efficiente degli impianti.
Seguiteci sul nostro blog e, a breve, vi terremo informati sulle iniziative che Oracon e LEAN Engineering stanno mettendo a punto per affrontare, insieme alla aziende, la difficile ripartenza dei prossimi mesi.