_ ORACON

Business Family


L’impresa familiare (o family business) costituisce in Europa l’ossatura del sistema imprenditoriale e rappresenta più del 60% delle imprese totali secondo un report della Commissione Europea del 2018. Le Family Business hanno un elevatissimo impatto sullo sviluppo economico del continente e svolgono un ruolo importante per lo sviluppo economico di qualsiasi economia mondiale.

Il successo di una impresa familiare passa attraverso la sua capacità di coinvolgere attivamente i talenti delle differenti generazioni. Il passaggio generazionale, inteso come il trasferimento della leadership e/o della proprietà di un’impresa da una generazione alla successiva, gioca un ruolo chiave per il successo dell’impresa familiare ed il suo sviluppo economico e sociale.
Molti passaggi generazionali non avvengono perché l’impresa fallisce nel comunicare efficacemente il passaggio generazionale ai propri stakeholder (clienti, fornitori o banche) che interrompono, durante il passaggio generazionale, le loro relazioni con l’impresa, non avendo ricevuto alcuna comunicazione del processo in corso e non avendo avuto alcuna opportunità di conoscere il nuovo leader.

_ ORACON

Business Family


L’impresa familiare (o family business) costituisce in Europa l’ossatura del sistema imprenditoriale e rappresenta più del 60% delle imprese totali secondo un report della Commissione Europea del 2018. Le Family Business hanno un elevatissimo impatto sullo sviluppo economico del continente e svolgono un ruolo importante per lo sviluppo economico di qualsiasi economia mondiale.

Il successo di una impresa familiare passa attraverso la sua capacità di coinvolgere attivamente i talenti delle differenti generazioni. Il passaggio generazionale, inteso come il trasferimento della leadership e/o della proprietà di un’impresa da una generazione alla successiva, gioca un ruolo chiave per il successo dell’impresa familiare ed il suo sviluppo economico e sociale.
Molti passaggi generazionali non avvengono perché l’impresa fallisce nel comunicare efficacemente il passaggio generazionale ai propri stakeholder (clienti, fornitori o banche) che interrompono, durante il passaggio generazionale, le loro relazioni con l’impresa, non avendo ricevuto alcuna comunicazione del processo in corso e non avendo avuto alcuna opportunità di conoscere il nuovo leader.

È invece importante comunicare in maniera efficace la successione ai vari stakeholder. Una comunicazione ben fatta riesce a gestire eventuali risentimenti con familiari e soggetti esterni, permettendo al successore di costruire la legittimazione che gli serve per esercitare la leadership. La professionalizzazione dell’impresa familiare attraverso il ricorso all’intervento manageriale può essere determinante per attuare adeguate strategie di comunicazione della successione sia all’interno dell’impresa sia all’esterno.

Contattaci

Per richiedere una consulenza specializzata
o per avere maggiori informazioni