Per la costruzione del team (team building) sono quindi indispensabili alcuni elementi:
Precisione e condivisione del lavoro per obiettivi: è necessario che tutti abbiano una visione chiara dei risultati che devono raggiungere e delle azioni da intraprendere. Nella definizione degli obiettivi sarebbe opportuno integrare i diversi punti di vista per arrivare ad attribuire un significato condiviso alle azioni e decisione prese.
Condivisione del metodo lavoro: la definizione delle regole del gruppo dovrebbe avvenire in modo tale da favorire la partecipazione di tutti. Le regole devono anche essere allo stesso tempo consensuali e negoziabili.
Gestione delle sconfitte e ripartenze: così come una squadra di calcio deve mantenere alta la motivazione dopo una partita persa, un team vincente deve avere le risorse per riuscire a gestire le sconfitte senza perdere di vista l’obiettivo. Ogni membro del gruppo ha un ruolo importante nel mantenimento di un equilibrio efficace.
Capacità di “execution” e sincronicità: è la capacità di concretizzare un’idea, di lavorare insieme per realizzare un progetto. Il principio è che una buona idea non si realizza da sola. Senza la giusta execution si rischia di rimanere fermi ai box oppure di percorrere la pista in prima marcia a una velocità lentissima.
Contattaci
Per richiedere una consulenza specializzata
o per avere maggiori informazioni