_ ORACON

Psicologia Motivazione e Team Building


Lavorare in una squadra non è mai semplice e scontato. Con questa frase Henry Ford vuole spiegare che il solo fatto di mettere delle persone nello stesso gruppo non le porta automaticamente a raggiungere risultati soddisfacenti: per riuscire in questo, è necessario che le stesse persone si prestino a collaborare in modo reciproco per inseguire obiettivi comuni.

Se nel mondo sportivo il concetto di squadra è da sempre un pilastro per il successo, oggi nel contesto lavorativo sta assumendo sempre più importanza la necessità di lavorare in team.

Soprattutto nei reparti produttivi dove è più accesa la competitività ed è più forte la corsa all’innovazione di prodotto il lavoro in team è diventato la regola organizzativa prioritaria. Le aziende leader nel proprio settore hanno trovato nel team-working la chiave per realizzare sinergie tra le persone, integrarne le competenze e ottenere maggiore motivazione. Da questo punto di vista mondo sportivo e lavorativo sono realtà affini.

È evidente infatti come il mondo sportivo e aziendale condividano l’aspetto della competitività. In entrambi i contesti emerge l’esigenza di saper gestire adeguatamente le dinamiche di gruppo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sia in azienda che nelle società sportive raggiungere il successo significa infatti saper sfruttare le capacità individuali e, allo stesso tempo, promuovere intelligenza collettiva e cooperatività.

Perché un gruppo di persone diventi un team di lavoro vincente è necessario che le persone che ne fanno parte siano in possesso di competenze relazionali e sociali: capacità di cooperare e di lavorare in gruppo, creatività e attitudine alla qualità.

_ ORACON

Psicologia Motivazione e Team Building


Lavorare in una squadra non è mai semplice e scontato. Con questa frase Henry Ford vuole spiegare che il solo fatto di mettere delle persone nello stesso gruppo non le porta automaticamente a raggiungere risultati soddisfacenti: per riuscire in questo, è necessario che le stesse persone si prestino a collaborare in modo reciproco per inseguire obiettivi comuni.

Se nel mondo sportivo il concetto di squadra è da sempre un pilastro per il successo, oggi nel contesto lavorativo sta assumendo sempre più importanza la necessità di lavorare in team.

Soprattutto nei reparti produttivi dove è più accesa la competitività ed è più forte la corsa all’innovazione di prodotto il lavoro in team è diventato la regola organizzativa prioritaria. Le aziende leader nel proprio settore hanno trovato nel team-working la chiave per realizzare sinergie tra le persone, integrarne le competenze e ottenere maggiore motivazione. Da questo punto di vista mondo sportivo e lavorativo sono realtà affini.

È evidente infatti come il mondo sportivo e aziendale condividano l’aspetto della competitività. In entrambi i contesti emerge l’esigenza di saper gestire adeguatamente le dinamiche di gruppo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sia in azienda che nelle società sportive raggiungere il successo significa infatti saper sfruttare le capacità individuali e, allo stesso tempo, promuovere intelligenza collettiva e cooperatività.

Perché un gruppo di persone diventi un team di lavoro vincente è necessario che le persone che ne fanno parte siano in possesso di competenze relazionali e sociali: capacità di cooperare e di lavorare in gruppo, creatività e attitudine alla qualità.

 

Per la costruzione del team (team building) sono quindi indispensabili alcuni elementi:

Precisione e condivisione del lavoro per obiettivi: è necessario che tutti abbiano una visione chiara dei risultati che devono raggiungere e delle azioni da intraprendere. Nella definizione degli obiettivi sarebbe opportuno integrare i diversi punti di vista per arrivare ad attribuire un significato condiviso alle azioni e decisione prese.

Condivisione del metodo lavoro: la definizione delle regole del gruppo dovrebbe avvenire in modo tale da favorire la partecipazione di tutti. Le regole devono anche essere allo stesso tempo consensuali e negoziabili.

Gestione delle sconfitte e ripartenze: così come una squadra di calcio deve mantenere alta la motivazione dopo una partita persa, un team vincente deve avere le risorse per riuscire a gestire le sconfitte senza perdere di vista l’obiettivo. Ogni membro del gruppo ha un ruolo importante nel mantenimento di un equilibrio efficace.

Capacità di “execution” e sincronicità: è la capacità di concretizzare un’idea, di lavorare insieme per realizzare un progetto. Il principio è che una buona idea non si realizza da sola. Senza la giusta execution si rischia di rimanere fermi ai box oppure di percorrere la pista in prima marcia a una velocità lentissima.

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